sabato 1 marzo 2014

Il primo marzo compriamo un libro


Grazie a Twitter, il mio mezzo d'informazione preferito (sempre sia lodato), ho scoperto che oggi si terrà un flash mob in tutta Italia.
Non si tratta del solito balletto che prende vita all'improvviso nella sala d'attesa di una stazione o nella piazza di una città, ma di un flash mob letterario organizzato dalla fondazione Caffeina Cultura: "Il primo marzo compriamo un libro".
L'obiettivo? Promuovere la lettura tra gli italiani e incentivarli a investire qualche euro e qualche ora del loro tempo nella cultura.
Ma leggere non significa semplicemente farsi una cultura: sarebbe molto riduttivo e anche poco... attraente!
Leggere libri è interessante, emozionante, utile, divertente, magico. È un gesto creativo: vuol dire ri-creare mondi, viaggiare col pensiero e vivere mille vite. Scoprire. Perdersi e ritrovarsi. Capire. Moltiplicare i secondi e far passare le ore in un lampo. Vuol dire volersi bene. E mille altre cose.   
Queste sono le parole di Annamaria Testa, perfette per spiegare la felicità che provo quando mi trovo tra le mani un libro e la mia testa è immersa tra le pagine.

Purtroppo non tutti possono capire la grande bellezza della lettura: gli italiani, infatti, saranno pure un popolo di santi, poeti e navigatori, ma non di lettori. Lo confermano i dati Istat sulla lettura dei libri in Italia nel 2013:
Nel corso dell'anno ha letto almeno un libro il 49,3% della popolazione femminile e solo il 36,4% di quella maschile. La differenza di comportamento fra i generi comincia a manifestarsi già in età scolare, a partire dagli 11 anni.
Permangono le differenze territoriali: nelle regioni settentrionali legge oltre la metà della popolazione di 6 anni e più (50,1% nel Nord-ovest e 51,3% nel Nord-est), mentre nel Sud e nelle Isole la quota di lettori è pari solo al 30,7%.
Il quadro è sconfortante e le campagne pro-lettura italiane sono poche (e a volte persino inibitorie!), ma Caffeina Cultura ha deciso di smuovere le acque con questa iniziativa, nata per caso sul web e che ha già raccolto moltissimi partecipanti in breve tempo. 

Ci state?
E allora, anche se il tempo è grigio e bigio, munitevi di ombrello e di un fiocco bianco da appuntare sui vestiti, e entrate in una libreria alla ricerca di un libro.
Qui trovate l'elenco delle librerie che hanno già aderito.

Non dimenticate poi di fare passaparola sul web condividendo il vostro acquisto con gli hashtag #1marzocompraunlibro, #facciamovincerelacultura e #flashmobletterario.

Ora mi preparo e vado a scegliere la prossima avventura di carta!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails