martedì 13 gennaio 2009

Le avventure di un'anatra e di un lupo

Ecco due stralci significativi di due libri di Paola Mastrocola: "Che animale sei?" e "E se covano i lupi".
Si accorse che la sua vita era stata una serie di non. Non aveva nulla, e non era nulla. 
Quando finalmente acquisì questa certezza, divenne nessuno. Cioè qualcuno non si sa bene cosa. Si tolse il pensiero di essere qualcosa di specifico e fu semplicemente qualcosa di indefinito: nessuno.
Che poi sarebbe quel che saremmo tutti quanti, se solo vivessimo in un mondo di talpe: se la gente non ci vedesse, noi potremmo felicemente non essere un bel niente e non stare neanche tanto a chiedercelo, che cosa siamo o non siamo. Bisognerebbe solo che la gente tenesse gli occhi chiusi. O che tutti quanti vivessimo nel mondo delle talpe. Semplice! Questo pensiero di non essere nessuno, la tranquilizzò non poco. Le diede un grande senso di pace e di liberazione: cominciò ad andare per strada volando a un metro da terra. Cosa che la permise di accorgersi di avere le ali. Cosa di cui, presa dall'ansia di essere qualcuno, non si era mai accorta.

Stelline: 3
 
Dettagli "Che animale sei?"
di Paola Mastrocola
Editore: Guanda
Data di pubblicazione: 2005
Pag. 189
Prezzo: 12€









L'attesa è quando aspetti che torni quel che hai perso; e ti sembra che, se non torna, la vita non avrà più senso.
In un mondo dove nessuna sa più cos'è l'attesa. Dove tutto è immediatamente a portata di mano, basta premere un tasto, accendere un computer, mandare un SMS, prendere un aereo, cliccare su un sito...
Fuori da questo coro, un lupo e un'anatra, marito e moglie, sperimentano l'attesa e riflettono sull'attesa.
L'attesa della nascita dei loro tre figli, aiutando inconsapevolmente il mondo ad acquisire la capacità di aspettare. Anche se loro partono avvantaggiati. Un timer per sapere quando l'attesa finisce farebbe comodo anche a me.





Stelline: 3

Dettagli

"E se covano i lupi"
di Paola Mastrocola
Editore: Guanda
Data di pubblicazione: 2008
Pag. 217
Prezzo: 15€

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails