mercoledì 11 marzo 2009

La straniera - Outlander 1

"La straniera"
di Diana Gabaldon

La straniera è il libro consigliatomi da Jamy per la lettura collettiva di febbraio.
Inizialmente titubante nei suoi confronti, in quanto appartenente al genere fantasy-storico, ovvero un genere che non rientra nei miei abituali gusti letterari, mi sono dovuta ricredere presto, meritandosi alla fine le quattro stelline dell'eccellenza.
La storia vera e propria inizia con la scomparsa della giovane inglese Claire, recatasi dopo la seconda guerra mondiale con il marito Frank Randall per una meritata "seconda" luna di miele nelle Highlands scozzesi, precisamente ad Inverness. Ed è proprio qui, in un piccolo cerchio di pietre che ricorda una Stonehenge in miniatura, che si perdono le tracce di Claire.
Con un pazzesco salto temporale attraverso uno dei megaliti, la ragazza si ritrova improvvisamente scaraventata nella Scozia di due secoli prima, in una società arretrata, lontana anni luce dalla civiltà in cui è nata e cresciuta, in mezzo a quei selvaggi barbari dei clan, tra efferate crudeltà, combattimenti mortali tra inglesi e scozzesi e antiche superstizioni.
Ma, proprio in questo ambiente così ostile, Claire troverà l'Amore nell'affascinante figura di Jamie Fraser. La loro è una stupenda storia d'amore: intensa, dolce, brutale, romantica, passionale, ardente, difficile, struggente.
Il tutto si svolge tra le rocce frastagliate, i torrenti impetuosi, i misteriosi quanto sinistri castelli delle Highlands - austeri e teatri di vicende personali che hanno fatto la storia d'Europa -, le colline, il verde dei prati, aggiungendo un tocco di fascino antico e un'atmosfera poetica, quasi mistica, alla storia.

Onore alla Gabaldon che, con la sua scrittura particolareggiata e precisa, ma mai noiosa, ha saputo farmi innamorare della Scozia, dei suoi paesaggi, delle sue tradizioni e della sua storia. La Scozia con il suo whisky, i suoi kilt, i suoi coloratissimi tartan e i clan delle Highlands che spero, prima o poi, di poter vedere con i miei stessi occhi.

E naturalmente un grandissimo grazie a Jamy per il consiglio!

Stelline:
Dettagli:
"La straniera"
di Diana Gabaldon
Editore: TEA
Data di pubblicazione: 1991
Pag. 838
Prezzo: 10,00

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails