sabato 11 febbraio 2012

I link della settimana #2



Ma che brava! Ho già saltato un appuntamento con la mia rubrica appena inaugurata...

Rimedio subito!

Questa settimana vi segnalo Potere, l'editoriale comparso sull'Internazionale n°934 della scorsa settimana. Giovanni De Mauro parla di come Steve Jobs fosse un personaggio controverso e di come la Apple sia finita a far produrre i suoi iPhone e iPad in Cina. Questo editoriale è il preludio di un'inchiesta interessante pubblicata sul New York Times, "I costi umani di un iPad", dove la Apple viene ritratta in modo poco lusinghiero: sembra infatti che la più potente azienda di hi-tech del mondo se ne freghi della condotta dei suoi fornitori in Cina nei confronti degli operai.
Cosa possiamo fare noi? Semplicemente informarci il più possibile e, in base alle nostre conoscenze, fare decisioni d'acquisto oculate. 
"In realtà anche noi, i cosiddetti consumatori, abbiamo un grande potere: quello di scegliere cosa comprare. Ma per poterlo esercitare dobbiamo essere informati. Dobbiamo sapere che dietro ogni telefono, ogni computer, ogni televisore che entra nelle nostre case c’è anche una storia di sofferenze e di sfruttamento. Non sempre, ma più spesso di quanto immaginiamo."

Il 13 febbraio è la Giornata della bellezza sostenibile dedicata ad aumentare la consapevolezza della gente sul rapporto tra prodotti cosmetici e ambiente.
Per tutta la giornata molti saloni di bellezza (centri estetici, di massaggi, parrucchieri) saranno aperti per offrire taglio, piega e trattamenti alla pelle in cambio di un contributo volontario da parte del cliente che sarà interamente devoluto al progetto Impatto Zero® di LifeGate.
Parteciperete? 
E come vi prendete solitamente cura di voi stessi? Siete attenti a cosa vi spalmate addosso oppure ve ne fregate altamente di quello che finisce sulla vostra pelle e negli scarichi?

Infine non perdete la puntata di Presa Diretta di domani, domenica 12 febbraio 2012: si parla di cemento (nel video potete vedere lo spot).
Molto spazio alle incessanti colate di cemento che stanno sommergendo Milano, la città dove lavoro, e in generale tutta la Lombardia, la mia Regione.
So già che questa visione mi renderà molto depressa... 


Buon weekend!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails