giovedì 21 agosto 2008

A sud del confine, a ovest del sole


"A sud del confine ad ovest del sole" è un libro che mi è piaciuto, anche se personalmente non ritengo arrivi allo stesso livello di "Tokyo Blues - Norwegian Wood".

Murakami racconta la storia di Hajime, dai suoi dodici anni quando conosce Shimamoto (una coetanea con un leggero difetto alla gamba), passando per l'adolescenza, la sua storia con Izumi, il lavoro frustrante presso una casa editrice di libri scolastici, fino ai trentasette anni, dove lo ritroviamo sposato con Yukiko, due figlie, un lavoro gratificante. Insomma un uomo apparentemente felice.

Un giorno, però, in uno dei suoi locali notturni, incontra la sua amica d'infanzia Shimamoto e da quel momento la sua vita non sarà più la stessa. Da quel momento Hajime si troverà spesso a riflettere sulla vacuità della vita, sulla morte, sulla vita che avrebbe potuto esserci se avesse fatto delle scelte diverse e che invece non c'è.

Shimamoto è una personaggio avvolto dal più fitto mistero; e questo mi ha un po' irritato perché avrei voluto scoprire qualche dettaglio in più sul suo conto, ho sperato in qualche rivelazione fino alla fine, ma Murakami mi ha lasciato a bocca asciutta. Di lei non si conosce quasi nulla: dove abiti, se sia spostata, che lavoro faccia. Dopo essersi fatta viva, è solita scomparire per mesi senza dare più notizie di sé per poi ricomparire all'improvviso, nelle serate di pioggia. Come un fantasma.

Emozionante il passo in cui Hajime esprime tutto il suo amore per la donna, dopo averla attesa per mesi vivendo nell'incertezza totale:
"Quando sei andata via, ho continuato a pensare sempre a te. Per quasi sei mesi, non ho fatto altro da mattina a sera. Volevo smettere, ma mi era impossibile. Alla fine sono giunto a questa conclusione: non voglio che tu vada via, non posso stare senza di te. Non voglio perderti di nuovo, né sentire più le parole per un po' e forse. E' questo che penso. Tu dici sempre che per un po' non possiamo vederci e sparisci. Nessuno può sapere con certezza se tornerai davvero o no. Potresti non tornare mai più, potrei finire i miei giorni senza avere la possibilità di rivederti. Questo pensiero mi è insopportabile e tutto intorno a me sembra non avere più senso. [...] Ti amo, di questo sono sicurissimo. Niente potrà cambiare quello che provo per te, è un sentimento speciale cui non posso rinunciare di nuovo. Ti ho già persa tante volte, ma avrei dovuto trattenerti." (pg. 174).

Dettagli
"A sud del confine, a ovest del sole"
di Haruki Murakami
Editore: Feltrinelli
Pg. 207
Data di pubblicazione: 1992
Prezzo: 7€

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails