domenica 17 agosto 2008

Sull'amore di Paolo Crepet



Buongiorno a tutti.
Inauguro un nuovo blog dove principalmente mi occuperò di libri, una delle mie più grandi passioni.

Ma credo proprio che finirò anche di parlare di questioni personali, musica, basket, ambiente, fotografia.


Inizio con la recensione e il commento a "Sull'amore. Innamoramento, gelosia, eros, abbandono. Il coraggio dei sentimenti" di Paolo Crepet che ho appena finito.

Molto probabilmente se avessi saputo che Paolo Crepet è uno dei frequentatori assidui di quello schifoso salotto italiano che è "Porta a Porta", mi sarei astenuta dall'acquisto del suddetto libro.
Ma non conoscevo questo particolare. Sono entrata in libreria, in un momento di profonda tristezza, angoscia e disperazione. Il libro, in bella mostra, era lì, che mi guardava dagli scaffali quasi volesse dirmi: "si, io posso darti delle risposte ai tuoi problemi, alle tue domande". La mia vulnerabilità e lo sconto del 25% mi hanno portato all'acquisto.

Primo capitolo: alcuni paragrafi avrei potuto scriverli io, tanto rispecchiano il mio stato d'animo di quest'estate: innamorata, con un'idea in testa che non mi abbandona giorno e notte. "[...] addormentarsi con quell'immagine e ritrovarla che aspetta sul cuscino al primo battito di ciglia." (pg. 12). Nel cuore un sentimento importante, profondo che vorrebbe solo esplodere e manifestarsi per rendere felice LUI. Ma nel contempo un'incertezza totale che lui non mi capisca e non ritorni, mi lacera. Il distacco è duro da sopportare, fa soffrire terribilmente, ma, com'è noto, il dolore è inevitabile nell'amore e una piccola e magra consolazione arriva quando leggo questo: "Viene spontaneo chiedersi se non si possa proprio evitare la sofferenza da innamoramento. Si può, a condizione che si voglia evitare di vivere. Pretendere di amare senza star male è come alimentarsi attraverso una flebo: non si muore, non si vive" (pg. 23) e "Il patimento è tendere alla perfezione dell'amore attraverso le imperfezioni della nostra anima" (pg. 24). Speriamo che abbia ragione.

Il secondo capitolo è incentrato sull'eros: la sessualità di coppia e individuale, le fantasie, l'eros platonico, e tante altre sfaccettature del sesso. A mio avviso, troppa carne al fuoco e affrontata in modo troppo superficiale.

Terzo capitolo: la gelosia. Gelosia del passato, dell'ignoto, gelosia del padre nei confronti della figlia o della madre nei confronti del figlio sposato. Anche qui, troppi argomenti messi insieme e toccati solo superficialmente.
Però ho trovato qualche spunto interessante per la mia situazione: Crepet sottolinea come sia importante chiedere a se stessi quali siano le ragioni della propria insicurezza (in questo caso si tratta di insicurezze che strabordano in gelosia opprimente, mentre il mio caso è diverso). Purtroppo mi sono trovata più volte ad essere incerta su me stessa e a non sapere cosa desideravo nella vita e, sbagliando grossolanamente, non mi sono mai soffermata più di tanto per vedere meglio nella mia esistenza e capire i motivi di tali dubbi. Che stupida sono stata! Invece qualche mese fa ho preso il coraggio per andare a fondo: mi sono interrogata sulla natura di tale incertezza ed ho esaminato la mia situazione inserendola in uno sfondo più ampio (in primis i problemi scolastici e lavorativi). Finalmente ho scavato dentro di me e così ho trovato la fiducia in me stessa, ho acquisito certezze sicuramente utili e fondamentali per costruire un rapporto diverso.

Le ultime pagine sono dedicate alla separazione (in particolar modo a quella tra una coppia sposata con figli) e all'importanza della comunicazione nella coppia. Interessante la parte in cui Crepet sostiene che la capacità o l'incapacità di comunicare non sia altro che "il prodotto finale di ciò che una persona ha o non ha avuto durante la propria infanzia." (pg. 222). Se i genitori hanno saputo insegnare ai figli l'alfabeto delle emozioni, non avendo paura o vergogna di manifestare apertamente i propri sentimenti, allora i bambini riusciranno ad esprimersi emotivamente senza particolari problemi. Chi non ha potuto allenarsi in una simile palestra, però, può sviluppare tale capacità con l'amore.

Dettagli
"Sull'amore. Innamoramento, gelosia, eros, abbandono. Il coraggio dei sentimenti"
di Paolo Crepet
Editore: Einaudi
Pg. 231
Data di pubblicazione: 2006
Prezzo: 12,50 €

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails