sabato 21 febbraio 2009

Postcrossing


Non ho mai parlato di un mio hobby di recente nascita: il Postcrossing, un progetto di scambio di cartoline che attualmente conta oltre 82 000 utenti da tutto il mondo.
Creato nel luglio 2005 da Paulo Magalhães, il progetto Postcrossing raggiungerà presto i 2 milioni di cartoline scambiate. Questo significa oltre 4000 cartoline ricevute ogni giorno, circa 3 ogni minuto. Il sito, che comprende caratteristiche online e offline, conta oltre 82 000 utenti da 192 nazioni e cresce sempre più rapidamente.

Una delle cose interessanti di questo progetto è l’estrema semplicità di utilizzo, caratteristica che contribuisce al suo successo: un utente deve semplicemente spedire una cartolina, per riceverne a sua volta una da un utente a caso da qualche parte nel mondo.
Quando vi registrate al sito, dovete introdurre il vostro indirizzo per poter ricevere delle cartoline. Dopodiché richiedete un indirizzo a cui spedire una cartolina, assieme all’indirizzo vi viene dato un codice (postcard-ID) che identifica in maniera unica la cartolina nel sistema. Quando la cartolina arriva a destinazione, l’utente registra questo codice nel sistema, così entro pochi giorni, colui che l’ha spedita riceverà una cartolina.
Le cartoline possono anche essere scannerizzate e mostrate agli altri utenti, questa funzione è stata introdotta recentemente.

La parte più interessante dell’intero procedimento è probabilmente quello che si fa offline – scegliere la cartolina e scrivere un messaggio al destinatario. Poi la trepidante attesa di una sorpresa nella vostra bucalettere, una cartolina scritta apposta per voi, da qualche parte nel mondo.

La comunità di Postcrossing ha ampliato la parte offline del progetto, creando degli incontri che hanno luogo in diverse città del mondo. C’è persino una bella storia di una coppia che si è conosciuta grazie a Postcrossing ed oggi sono sposati e vivono in Finlandia.
Due milioni sono una quantità enorme di cartoline. Vogliamo invitarvi a celebrare con noi questo avvenimento e a contribuire al raggiungimento del prossimo milione.
Per ulteriori informazioni visitate www.postcrossing.com.
Per interviste con l’autore, potete contattarlo per e-mail webmaster@postcrossing.com.

Questo è il mio profilo su postcrossing dove potete vedere la cartoline spedite e ricevute nel 2008 e nell'anno in corso, e anche le immagini di tutte le cartoline che ho ricevuto e qualcuna di quelle spedite da me.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails