sabato 2 gennaio 2010

La mia bibbia del make-up

Come ho scritto un paio di post fa, tra i propositi del nuovo anno ho messo anche la lettura di 60 libri in 365 giorni, alzando la quantità di testi che mi prefissavo di leggere negli anni scorsi di 10 libri.

Ecco il primo libro del 2010, terminato stanotte e che, d'ora in avanti, rappresenterà la mia personale bibbia del make-up!
Sto parlando di Clio make-up.


Anch'io sono una fedelissima fan di Clio Zammatteo, questa bellissima e dolcissima ragazza bellunese residente a NYC che vedete in copertina (se siete tra i pochi che ancora non sanno chi sia!), diventata famosa attraverso il suo canale su Youtube "Clio Make Up" e i suoi fantastici e colorati video tutorials.
Quando ho appreso la notizia che Clio avrebbe pubblicato un proprio libro, ho iniziato a contare i giorni che mancavano alla sua pubblicazione. Speravo che qualcuno me lo regalasse per Natale, ma purtroppo nessuno ha avuto questa brillante idea e allora ho deciso di auto-regalarmelo :)
Ed è stato veramente un ottimo acquisto!
Nelle 253 pagine del libro sono raccolti tutti i consigli fondamentali per truccarsi e le informazioni necessarie per districarsi nell'enorme offerta di cosmetici presente sul mercato: dalle varie tipologie di pennelli ai vari fondotinta, blush, terre e ciprie (finalmente ho capito bene quali sono le differenze tra questi diversi prodotti per il viso!!!), passando per i rossetti, gli ombretti, il mascara e l'eyeliner, finendo con qualche semplice tutorial illustrato.

Insomma questo libro rappresenta un ottimo ABC per chi, come me, non ha molta pratica con l'arte del trucco e vuole imparare le tecniche per creare una buona base.
Vi basti pensare che per anni il massimo che mi sono concessa in fatto di trucco è stato un po' di mascara nero sulle ciglia e la matita nera sulla rima inferiore, mai su quella superiore perché c'era l'alto rischio di avere un occhio incasinato come un quadro di Picasso! Questo vi fa capire il livello di imbranataggine che rasentavo prima dell'incontro con Clio!
Grazie ai video di Clio prima e al suo libro poi, ho imparato a prendermi più cura della pelle del mio viso e a truccarla in modo naturale, senza correre il rischio di dare l'impressione di indossare una maschera di cera! E una volta acquisite la pratica e la destrezza nella creazione di una buona base, ci si può sbizzarrire con i mille colori per gli occhi, per le labbra e le guance.

Stelline: 5

Dettagli:
"Clio make up"
di Clio Zammatteo
Editore: Rizzoli
Anno: 2009
Pag. 253
Prezzo: 17,50€

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails