mercoledì 22 ottobre 2008

I want more of that... Leo Buscaglia!

Che dire: mi piacciono un sacco i suoi libri e anche lui, Leo Buscaglia, la sua positività, il suo ottimismo, il suo saper ricercare la bellezza della vita e giorne sempre!
Alcuni concetti di "Nati per amare" sono gli stessi che ho trovato in "Vivere, amare, capirsi" (ma non per questo ho trovato noiose le corrispondenze tra i due libri); dei nuovi vengono presentati.

Leggetelo tutto e fate vostri i pensieri ultra-positivi di Buscaglia.
Non fa mai male "abbandonarsi" alla positività e alla gioia di vivere, in un mondo che sembra offrirci solamente odio, indifferenza e disperazione.
Poi, ogni tanto, apritelo a caso e leggete una delle sue tante piccole perle di saggezza. Sapranno confortarvi e infondervi speranza nei momenti difficili oppure vi aiuteranno a continuare a godere delle gioie piccole e grandi della vita.

Ho trovato questo libro (che è sostanzialmente una raccolta di brevi lezioni sulla vita e sull'amore, della lunghezza di una pagina) molto utile per me. Dopo aver trascorso un periodo nero in cui non vedevo più alcun senso in quello che facevo e mi trascinavo ovunque stancamente e svogliatamente, ho ritrovato le energie e la forza di volontà per agire, per sconfiggere l'apatia che mi stava stritolando e che mi stava facendo diventare un'altra persona. Una persona demotivata, disinteressata, spenta. E, acciderboli, io non sono assolutamente così!!!
"Nati per amare" rappresenta un ulteriore sprono per continuare sulla strada della ripresa, per non cadere più nella trappola della frustrazione e dello sconforto e, inoltre, alimentano la mia riflessione sull'amore.

Dedico questo brano tratto dal libro alla persona che amo:

"Le avversità richiedono azione. L'azione sorretta dall'amore porta alle soluzioni.
La forza del nostro amore si rivela nel nostro modo di affrontare i problemi, di gestire le nostre frustazioni. E' facile essere concreti e amabili allorché tutto fila liscio nelle nostre vite.
La nostra vera forza è chiamata in gioco quando la corrente della vita muta all'improvviso e temporaneamente rischia di sopraffarci.

L'amore edifica i migliori tra i superstiti. Ci insegna a non sprecare il tempo domandandoci: 'Perché proprio a me?', ma piuttosto a chiederci: 'Ora che fare?'.
La prima domanda produce solamente conflitti sterili e insensati, mentra la seconda sprona ad agire, senza il fardello dell'autocompatimento e di deplorazioni totalmente incongrue.
Se si ama, raramente le avversità portano alla fine di un rapporto.
Anzi, proprio la forza dell'amore ci aiuta a cambiare e a sopravvivere.
"

Stelline:

Dettagli:
"Nati per amare"
di Leo Buscaglia
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 1992
Pag. 368
Prezzo: 8,80€

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails