lunedì 6 ottobre 2008

Conoscersi Accettarsi Migliorarsi

Anche questo libro del pazzo ^^ Omar Falworth (questa volta mi ha fatto stropicciare, scarabocchiare e persino strappare delle pagine!) è utile e di grande ispirazione per migliorare se stessi.

Uno dei precetti fondamentali per Omar è non avere paura del nuovo. Il timore del nuovo non consente di fare cose e di avere esperienze mai fatte, di andare in posti nuovi, e quindi "di perdersi in nuovi orizzonti."
In questo modo, però, difficilmente una persona può sviluppare le sue più belle qualità di essere umano, difficilmente si arricchisce, difficilmente impara a gioire, a creare, ad amare e a creare amore.
Per cui Omar consiglia caldamente di dedicare molto tempo a se stessi: per migliorarsi, per migliorare la propria personalità e la propria vita.
"La vita è come il mare: o lo si guarda standosene a riva... o lo si naviga godendo delle sue immense bellezze, anche se così facendo si rischia d'incappare in qualche burrasca."

L'autore, poi, ritorna su un argomento trattato anche in "L'arte di... Amare e farsi Amare": la possibilità di cambiare se stessi in meglio. Ovviamente prima è necessario dotarsi di buona forza di volontà e di autodeterminazione; ma dopo possiamo diventare ciò che desideriamo essere. Se c'è qualcosa in noi che non ci piace e che desideriamo eliminare, possiamo farlo.
"Tu puoi fare di te un nuovo tu: più sicuro, più forte, più bello. Tu puoi fare di te la persona più in gamba, più amabile, più felice del mondo. Devi volerlo però... fortissimamente... con tutto il cuore... con tutta l'anima. Solo così potrai autocaricarti della forza morale necessaria per riuscirci. Solo così potrai riuscirci."
Queste frasi sono per me molto stimolanti: mi danno la forza di continuare a migliorare me stessa e di smussare quelle spigolature antipatiche del mio carattere. Un processo, questo, che ho iniziato a intraprendere seriamente da qualche mese, dedicandoci forza e dedizione costante.
Per me e per la persona che amo più al mondo (M.), così da potergli offrire una me stessa più bella (interiormente ovviamente; sul lato esteriore non si può fare granché ^^), più sicura, più serena, più forte. Perché il mio più grande desiderio è di vivere il più felicemente possibile e, al contempo, renderlo felice. Magari costruendo insieme un rapporto dinamico e in continua evoluzione, dove possiamo lavorare insieme per rinforzarci e vivere felici.

In fondo...

"Io posso solo amarti.
Non posso odiarti, non posso essere indifferente.
Io non ho alternative.
La tua felicità è la mia felicità. Vorrei che tu fossi felice come lo voglio per me stessa.
Il fatto di amare qualcuno, anche sconfinatamente, quasi mai ci preserva dal rischio di ferirlo e dall'arrecare sofferenza a noi stessi.
C'è un solo modo per essere in pace con me stessa: quello di amarti."

Stelline:

Dettagli:
"Conoscersi Accettarsi Migliorarsi" (Edizione Pocket)
di Omar Falworth
Editore: Essere Felici Editore
Data di pubblicazione: 2008
Pag. 144
Formato: 11x17
Prezzo: 7,90€

2 commenti:

DAIDE ha detto...

ok aggiudicato poi ti faccio sapere

Unknown ha detto...

aspetto notizie allora ^^

Related Posts with Thumbnails